Gruppo Giochi e Doposcuola

 

 

“Il Giardino delle Rose”

Per bambini dai 3 a 6 anni

 

Accogliere il bambino con devozione, 

educarlo con amore,

lasciarlo in libertà.

Rudolf Steiner

 

I principi fondamentali della pedagogia steineriana nel primo settennio si basano su ritmo, ripetizione e imitazione. Il ritmo e la ripetizione nel quotidiano, seguendo le festività e il ritmo della natura, danno sicurezza al bambino e lo rafforzano. Fino ai sette anni il bambino impara imitando: egli ha fiducia negli adulti e nella bontà del mondo che lo circonda, si immedesima nelle attività, nei gesti, nelle parole delle persone che gli sono accanto ed è per questo che bisogna essere consapevoli dei modi in cui vogliamo offrire il nostro esempio. Accompagnare il bambino nel suo crescere con quiete e tenerezza, facendolo esprimere in tutto il suo essere, preservando la sua capacità di meraviglia ed il rispetto verso tutto ciò che lo circonda, è un compito al quale ci dedichiamo con gioia ed amore.

Partecipare alle attività domestiche, artistiche ed artigianali aiuta il bambino a comprendere le connessioni con la vita. In un ambiente sereno e famigliare il bambino può sviluppare in armonia corpo, anima e spirito ed esprimere la sua individualità. Dipingere, cantare, modellare e seguire il racconto di una fiaba, fanno sì che il bambino possa sviluppare la sua creatività. Nel gioco libero, dove tutto quello che si è vissuto quotidianamente è arricchito dalla fantasia, viene data l’opportunità di sviluppare il senso sociale, la pazienza la concentrazione e la soluzione di problemi pratici.

Dando ampio spazio al movimento, soprattutto attraverso il contatto con la natura, offriamo al bambino la possibilità di sperimentare se stesso ed il rapporto con i quattro elementi in tutti i sensi, saltando, correndo ed arrampicandosi. La semplicità, il calore e la cura degli ambienti interni dipinti con tinte naturali e l’ampio giardino, sostengono la crescita del bambino, rispettando il suo sviluppo antropologico. Nel nostro asilo, Gruppo Giochi “Il Giardino delle Rose” ci impegniamo per accrescere e mantenere la collaborazione ed il legame tra scuola e famiglia, attraverso incontri ed attività periodiche con i genitori.

Il Gruppo Giochi “Il Giardino delle Rose” è aperto tutto l’anno grazie al progetto didattico estivo.

 

Doposcuola per bambini e ragazzi

 

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 19,00

ci incontriamo per svolgere i compiti insieme e proseguire il pomeriggio con giochi e attività laboratoriali.

 

Per Informazioni e Prenotazioni:

TEL. 339-6800482

e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.