E' possibile partecipare all'intero fine settimana oppure soltanto alla sessione domenicale.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO 2015/2016


Parola narrante

Esercizi per comprendere e sviluppare i propri strumenti per la narrazione.


Esercizi per prendere coscienza dello spazio come risonanza e conformare voce e parola nella corrente del respiro.

Esercizi di conformazione fonetica – comprendere la posizione interna dell’organismo della parola (lingua, denti, palato, labbra) per il
rilascio dei suoni vocalici e consonantici.

Esercizi di articolazione – come dominare la corrente del respiro e far fluire l’aria senza impedimenti attraverso l’organo della parola.


Studio su “i sei gesti o manifestazioni del linguaggio”

Esplorazione delle capacità immaginative

Esercizi propedeutici allo stile epico e narrativo.
Raccontare una storia oralmente è un’arte antica: si farà un breve percorso tra testi di genere epico (Odissea, Iliade) per esplorare la
struttura, il ritmo e la tecniche narrative dei cantori di un tempo.

 

Si procederà con la narrazione di una fiaba dei fratelli Grimm.

Nel corso dell'anno i partecipanti potranno proporre materiale personale di studio (racconti e fiabe).

 

Le Docenti

 

 

MARIALUCIA CARONES

Dopo il diploma conseguito al laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma diretto da G. Proietti  nel 1985, ha continuato il suo viaggio nel mondo del teatro studiando a Dornach (Svizzera).

Dal 1992 anno del diploma in Sprachgestaltung ha alternato l'attività di attrice  con regie di spettacoli per bambini, mentre ha sempre lavorato nell'ambito pedagogico.

 

SILVIA GIORGI

E’ direttrice artistica di HùRum Teatro, attrice, regista e docente di Arte della Parola e Arte Drammatica. Si è diplomata presso l’Accademia di Arte della parola e Arte Drammatica di Dornach, Goetheanum, Basilea. Questa formazione ha portato alla crescita di un gruppo di attori professionisti in Italia che, con la direzione di Marialucia Carones e Paolo Giuranna lavora in campo pedagogico e in varie produzioni teatrali, dal teatro ragazzi a spettacoli di prosa e di narrazione. Ha seguito vari seminari di recitazione professionale e di perfezionamento presso OThiasos, Il PATS (Teatro Studio), la Mama Umbria di NewYork e seguito incontri di formazione con Danio Manfredini, Michael Knapp e Raul Iaiza. Ha lavorato come attrice con il gruppo di teatro OThiasos Teatro Natura, fondato da Sista Bramini, Francesca Ferri e Maria Mazzei, che promuove la relazione artistica tra il teatro e lo spazio naturale come forma di educazione alla relazione con la natura e il territorio. Con Sista Bramini ha seguito un ciclo di seminari sulle tecniche di narrazione “Quando l’estro mi spinge a narrare” e con Francesca Ferri un ciclo di laboratori su canti e polifonie tradizionali con interventi di Dessislava Stefanova (London Bulgarian Choir).

Collabora dal 2001 con la dott.ssa Nadia Daffinà conducendo corsi annuali di teatro per timidi, seminari di narrazione e arte della parola, laboratori per adolescenti e bambini delle scuole elementari e medie e progetti per il Comune di Roma. Collabora con la Compagnia Tetraedro di Viterbo per la conduzione di corsi teatrali e con l’ONG MusicaEuropa per la realizzazione di produzioni internazionali di teatro e musica.

In collaborazione con il Centro Internazionale di Biomeccanica Teatrale CISBIT ha istituito un triennio di formazione teatrale  per attori e formatori in campo artistico e pedagogico che si è concluso nel 2014.

Tra gli ultimi spettacoli realizzati come regista Sole Luna e Talia da “Lo cunto de li cunti” di G.Basile  e Terra Felix, promossi dal Consolato Generale di Germania a Napoli. 

Ha partecipato all’ideazione di “Sacri Suoni” 2011, progetto promosso dalla Provincia di Roma, con la regia teatrale di Hùrum Teatro in collaborazione con Musica Europa e dal 2014 ha collaborato per la realizzazione di due rassegne del Teatro di Paglia presso Castel di Guido.